Un sito internet presuppone l’esecuzione di una serie di attività apparentemente semplici e scontate, ma che in realtà richiedono competenze professionali molto specifiche. Per ottenere un sito web di successo è necessario osservare una serie di regole che renderanno le tue pagine convincenti ed efficaci:

1. Perché fare un sito?

Tanto per iniziare il primo consiglio è in realtà una domanda: “perché vuoi creare un sito?” Ovvero a chi è rivolto e quali azioni ti aspetti che facciano gli utenti? Una volta risposto a queste semplici domande risulterà più semplice definire un adeguato piano editoriale, l’albero di navigazione, i menù, le strategie di promozione ed i contenuti(immagini, video e linguaggio).

2. Dinamico è meglio

Un sito internet dinamico offre la possibilità di aggiornare in autonomia i contenuti attraverso una semplice interfaccia gestionale CMS – Content Management System – e senza neanche bisogno di avere competenze specifiche dei principali linguaggi di sviluppo, come HTML, PHP, MYSQL, AJAX, ecc.

3. Consultazione semplice

Ai tuoi clienti è fondamentale offrire una navigazione semplice ed intuitiva che gli consenta di trovare tutte le informazioni desiderate e nel minor tempo possibile. Per fare questo occorre costruire un efficiente “albero di navigazione”, predisponendo una valida gerarchia dei contenuti, organizzati razionalmente all’interno dei menù, presentando subito tutte le informazioni utili per il tuo utente.

4. Assolutamente Mobile

Devi sapere che il 70% degli utenti cerca, consulta e addirittura compra direttamente da smartphone o tablet, quindi molto probabilmente anche il tuo sito sarà visualizzato tramite un dispositivo mobile. Per questo motivo è fondamentare adeguare o costruire il tuo sito affinché presenti tutti i contenuti ottimizzati alle dimensioni dello strumento da cui verrà consultato. Se il tuo sito non è mobile friendly sicuramente verrà penalizzato dai motori di ricerca e perderai una grossa fetta di business.

5. Design pulito e curato

I nostri web designer sapranno studiare un sito internet originale, su misura, che rispecchi l’identità aziendale e che valorizzi al meglio i tuoi prodotti o i tuoi servizi. Ti consigliamo di scegliere un layout grafico semplice e curato, a partire dalle foto, i video ed i testi che devono essere sempre di alta qualità per trasmettere al tuo cliente tutta la tua professionalità e attenzione ai dettagli.

6. Attenzione al rispetto delle leggi

Se hai già un sito web, o intendi realizzarne uno a breve, verifica che sia in regola con le principali normative nazionali ed internazionali, come ad esempio: l’indicazione dei dati aziendali, la legge sulla privacy, quella sui cookies e, soprattutto, lo standard W3C. Per farlo vai su http://validator.w3.org/ e nel campo ADDRESS inserisci l’URL del tuo sito, o di qualsiasi pagina web tu voglia verificare. Se il sito non passa il test di compatibilità W3C puoi contattarci per correggere gli errori e ottenere la validazione. Attenzione perché il mancato rispetto di queste normative possono causare delle sanzioni molto pesanti, anche di svariate migliaia di euro!

7. Massima attenzione ai contenuti

Proprio come detto sopra, i contenuti del tuo sito internet sono gli elementi più importanti per realizzare uno strumento efficiente di promozione e vendita dei tuoi prodotti e servizi. I testi con il giusto linguaggio, le foto o i video, sono gli elementi su cui si concentrerà tutta l’attenzione del vostro utente, sarà pertanto importante proporre del materiale di qualità. Inoltre, i testi, hanno una importanza fondamentale anche per ottenere un buon posizionamento nei motori di ricerca, per questo motivo occorre affidarsi a dei professionisti in grado di ottimizzare i testi arricchendoli con le parole chiave più utilizzate dai tuoi potenziali clienti.

8. Attenzione ai motori di ricerca: il “SEO”

Le SEO – Search Engine Optimization – sono tutte quelle attività di ottimizzazione di un sito internet finalizzate a migliorarne il posizionamento nei risultati organici dei motori di ricerca come Google, Yahoo, Bing, ecc. Il processo di ottimizzazione SEO di ogni sito internet richiede almeno l’esecuzione costante nel tempo di tre attività:

1. L’ottimizzazione Tecnica che permette ai motori di ricerca di scandagliare, analizzare e indicizzare correttamente tutte le pagine interne del tuo sito internet grazie a dei tools specifici come AMP, Schema.org e i Rich Snippet per andare in contro alle esigenze di ricerca degli utenti.

2. Crea contenuti di qualità che soddisfino i diversi criteri di ricerca degli utenti tramite “parole chiave”, “immagini”, “video” o “recensioni”. Questi contenuti infatti devono essere indicizzati, catalogati e presentati su diverse piattaforme.

3. Promuovi i contenuti in modo che diventino “virali” e siano adatti per essere “condivisi” innescando un passaparola organico tra gli utenti e quindi ottenere l’attenzione da parte di siti autorevoli tramite attività di outreach e PR digitali.

Il SEO è quindi un mix di attività tecniche di ottimizzazione e di marketing rivolte agli utenti attraverso i motori di ricerca

9. Inserisci “ovunque” delle call-to-action

La Call To Action (CTA) è lo strumento tra i più importanti citati in questo elenco. Può essere, ad esempio, il classico pulsante “acquista”, “iscriviti” o “contattaci” e deve essere posizionato strategicamente, perché serve a convertire un semplice visitatore curioso in un cliente. La Call To Action deve essere breve, convincente, offrire un vantaggio immediato a chi ci clicca sopra e sempre ben visibile. Questi pulsanti invitano a compiere una azione specifica, devono essere presenti e cliccabili su tutte le pagine del sito, sia nella testata che al piede pagina. La Call To Action deve essere attraente, anche visivamente, e distinguersi dal resto dei contenuti, magari grazie ad un colore acceso e una grafica particolare.

10. Pensa sempre come il tuo cliente

Abbiamo iniziato con delle domande e chiudiamo questo elenco con altre domande: cosa faresti tu se fossi al posto del tuo cliente? Cosa vorresti trovare nel sito e in che forma? Come potresti rendere più semplici possibile queste azioni? Per esempio, se vuoi raccogliere i dati del cliente tramite un form di contatto, chiedi solo i dati realmente indispensabili, otterrai sicuramente migliori risultati. Oppure vuoi che l’utente acquisti direttamente il tuo prodotto? In questo caso se le procedure di acquisto sono poche, semplici, intuitive e corredate da belle fotografie, grandi e di buona qualità, con descrizioni dettagliate e schede tecniche ti permetteranno di migliorare le performance delle tue vendite.

Ora, se vuoi un sito internet con queste caratteristiche oppure se il tuo sito non ha queste caratteristiche, forse hai bisogno anche tu di una mano.